Hillary Clinton ha deciso di rafforzare a monte il sostegno del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti alle associazioni estere che possano svolgere un ruolo nelle rivoluzioni colorate e associare Israele a questo dispositivo. È sembrato davvero difficile mobilitare all’ultimo minuto gente che ha bisogno di tempo per essere avvertita.
In questa prospettiva, ha assunto una consulente per le società civili e le democrazie emergenti, Tomicah Tillemann.
Tilleman è la nipote di Tom Lantos (1928-2008), un ebreo ungherese che fu salvato dalla persecuzione nazista, da Raoul Wallenberg, e che divenne un rappresentante della California nel Congresso degli Stati Uniti.
La Fondazione Lantos per i Diritti Umani e la Giustizia, sotto l’alto patronato del presidente d’Israele, sostiene finanziariamente i gruppi di opposizione in vari paesi, tra cui la Cina.
Particolarmente brillante, Tomicah Tillemann fu ammessa alla Yale University all’età di 14 anni. Ha lavorato come assistente per le commissioni o le sottocommissioni parlamentari del Senato presiedute da Joe Biden e Barack Obama. Vicino a Hillary Clinton, è diventata redattrice dei suoi discorsi.
Traduzione di Alessandro Lattanzio
Restate in contatto
Seguiteci sui social network
Subscribe to weekly newsletter